Portfolio
Venti ritratti in quattro mesi
Come realizzare una fotografia di ritratto
"Venti ritratti in quattro mesi" è un stato progetto - studio sulla fotografia di ritratto in sala pose con luci artificiali controllate.
Il progetto è nato da una chiacchierata divenuta un interessante confronto che ho avuto con due straordinari fotografi ritrattisti di caratura internazionale, dopo un workshop di fotografica a Torino.
E' stato un progetto impegnativo, dove ogni dettaglio è stato preventivamente studiato a tavolino.
Ogni servizio nasce da tre domande, "cosa voglio fare", "perché lo voglio fare" e quindi "come lo realizzo", da li parte la creazione del set, non prima di aver studiato attentamente i colori propri della persona, occhi, capelli ed incarnato.
La scelta degli outfit e dei fondali è stata fatta sulla base della ruota dei colori, quindi, tono su tono, o scegliendo colori contigui o a contrasto; ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari in modo da valorizzare al meglio la persona.
Infine, in base a ciò che decidevo di realizzare ed alla persona che avevo davanti, decidevo lo schema di luce più adatte.
Portfolio